Convivium Blog

Articoli e News
23 Ago

WEDDING AND EVENTS IN ART GALLERY

Qualche giorno fa, nel nostro ultimo articolo, ci siamo congedati con la promessa di rivelarvi il “segreto” del CONVIVIUM ARTIS®, di ciò che ci rende unici nel panorama dell’offerta presente sul nostro territorio (e non solo), della particolarità che ci contraddistingue e che desideriamo condividere con voi.

Il suggerimento viene dal titolo di oggi: WEDDING AND EVENTS IN ART GALLERY.

Il CONVIVIUM ARTIS® è uno spazio indipendente d’arte contemporanea, con opere di artisti di livello internazionale esposte durante tutto il corso dell’anno.

È l’unico ad offrire l’esperienza di vivere il proprio evento all’interno di una vera e propria galleria d’arte, ad ospiti che sappiano apprezzare l’unicità di tale esperienza.

Partiamo da qui:

Una ricerca internazionale condotta da Harold J. Dupuy ha messo in evidenza la diretta correlazione tra il processo di formazione del benessere psico-fisico e l’arte. Dopo che ci si è esposti alla contemplazione di un’opera d’arte o all’ascolto di una suite musicale, il nostro organismo registra un aumento nella produzione di dopamina, un neurotrasmettitore che aumenta il senso di piacere, euforia e gratificazione. Inoltre, la ricerca di Dupuy ha dimostrato che il bello provoca emozioni capaci di agire sulla nostra mente ancora più dei farmaci.

Non solo:

In campo medico, alcune forme d’arte vengono oggi utilizzate come terapia “mentale”, come rimedio efficace per le malattie psichiche.

E ancora:

Per aumentare il senso critico gli allievi di medicina di Harvard seguono un corso, il “Training the eye”, alle Belle Arti di Boston. Questo perché osservando un quadro gli aspiranti medici possono aumentare la loro capacità critica personale.

Nell’insegnamento, riproducendo un certo tipo di partitura musicale al momento dello studio di materie come la matematica o le lingue straniere, si è osservato che l’ascolto – in condizioni di rilassamento – facilita la comprensione delle informazioni e il loro fissaggio nella memoria, rendendo più semplice l’apprendimento di nozioni e concetti nuovi.

Quindi:

L’arte aiuta a vivere meglio e alimenta le nostre potenzialità mentali.

 

Il CONVIVIUM ARTIS®

Proprio perché pensato per una dimensione in cui l’aspetto della fruizione artistica sia parte integrante del contesto, abbiamo voluto creare per il CONVIVIUM ARTIS® ambienti in cui le singole opere sono inserite, più che esposte, accolgono l’ospite, più che farsi oggetto di osservazione, sono presenti senza il freddo distacco della galleria tradizionale, a suggerire a ciascuno la possibilità di scoprirvi qualcosa di proprio, vicino e comprensibile solo a lui.

Che si tratti di un’occasione conviviale o ludica, quale la celebrazione di una speciale ricorrenza, o lavorativa, come nel caso di meeting e riunioni aziendali,  l’arte è destinata a conferire maggiore godibilità ad ogni evento, potendo influenzare gli stati d’animo in senso positivo, e consentire in ciascuno un più libero dispiegarsi dell’elemento creativo e decisionale.

Il CONVIVIUM ARTIS® è per così dire alla ricerca di quel cliente motivato a condividere questa esperienza con i propri invitati, consapevole della peculiarità e del valore del contesto e di non poter trovare analogie in nessun altro luogo.

Trovano ideale il contesto del CONVIVIUM ARTIS® collezionisti e appassionati d’arte, abituati a frequentare musei e gallerie e tutte quelle persone che amino circondarsi di cose belle, fuori dalle convenzioni, sicuri di poter contare sulla regia di una direzione artistica in grado di gestire ogni singolo aspetto legato alla logistica, agli allestimenti, all’intrattenimento etc., e coordinare tutti i servizi che saranno messi in opera, in linea con gli standard del CONVIVIUM ARTIS® e con l’evento specifico che sarà realizzato.

Può accadere che i benefici derivanti dall’aver vissuto un’esperienza simile non siano immediatamente percepibili; ma si può essere certi che per tutti, anche per chi non sia direttamente, consapevolmente interessato all’arte contemporanea, seppure a distanza di tempo ne riaffiorerà il ricordo,  il senso di piacere provato. Chiunque potrà persino scoprire il desiderio di vivere più vicino all’arte, di volersene circondare, e di volerlo fare ogni giorno.

Se vuoi saperne di più:

  • segui il nostro blog
  • seguici sui social, Facebook e Instagram
  • scrivimi direttamente all’indirizzo miriam@conviviumartis.com